Chi siamo

Associazione Palcogiovani, un gioco serio per crescere insieme.

30 Anni di Associazione Palcogiovani

Palcogiovani nel 2022 compie 30 anni. Anni trascorsi velocemente, in costante movimento e spesi unicamente per un obiettivo: essere a disposizione delle giovani generazioni, vivendo al loro fianco.

Questa finalità ci ha messi di fronte ad un ventaglio enorme di tematiche esistenziali, tutte importanti, a cui cercare senza sosta di dare adeguata risposta: il disagio (male di essere o male di vivere, oggi così diffuso non solo tra i giovani), la ricerca di senso e di identità, oppure la voglia di fare altre esperienze formative con persone importanti da conoscere per ciò che hanno di positivo da offrire.

Abbiamo cercato di procedere per gradi, incoraggiando i ragazzi a prendersi responsabilità seppur piccole, mettendoli in relazione costruttiva con chi sa donare in modo disinteressato tempo, attenzione e affetto sincero, che nella società del mercato e del profitto sono merce rara!

Nella mia pur piccola, ma significativa esperienza da presidente, ho potuto godere di un osservatorio privilegiato, dove ho realmente lavorato fianco a fianco con centinaia di ragazzi. Così facendo mi sono accorto dell’enorme assenza di figure adulte che siano realmente a disposizione, come figure sagge e di riferimento. Persone che dovrebbero fungere, grazie alle doti di maturità ed equilibrio, da tasselli “naturali” di congiunzione fra genitori e figli ed in generale fra diverse generazioni.

Palcogiovani ha scommesso molto sul lavoro intergenerazionale ed oggi, che ci troviamo cresciuti a nostra volta anche per età anagrafica, continuiamo ad accompagnare volontariamente i ragazzi in “Laboratori Esperienziali”.

Un gioco serio, come piace a noi, con degli obiettivi da raggiungere, bilanci da redigere, conferenze stampa da indire… 


Una vera palestra in cui è possibile mettersi a confronto con i propri limiti,  ma anche valorizzare quello che si è imparato a scuola o da soli vincendo solo con un vero lavoro di squadra. Molti non ce la fanno, l’individualismo infatti dilaga, ma quelli che stanno al gioco diventano portatori sani di ottimismo e di valori di condivisione ed impegno.
Palcogiovani attende chiunque, anche chi solo per curiosità voglia conoscerci meglio. 
Siamo dalla parte dei giovani, che sono la speranza di cambiamento ed il futuro.

Vogliamo continuare a giocare seriamente, finché potremo, perché vinca la vita.