15 Cene di Quartiere, da oggi anche ECO – Cene
Oggi, 12 Giugno 2023, si è tenuta in Loggia la conferenza stampa per Le Cene di Quartiere – Gustati la città. Con il patrocinio e il contributo dell’Assessorato alla Partecipazione del Comune di Brescia, l’ associazione Palco Giovani, 15 Consigli di Quartiere e numerose associazioni dei territori coinvolti proporranno, da giugno a settembre, alcune cene all’aperto con concerti e animazioni.
Le cene di quartiere, giunte ormai alla quinta edizione, vengono riproposte con la consapevolezza del valore che va oltre il “mangiare”, ma è quello di trovarsi in luoghi non sempre dedicati ad iniziative del genere, come giardini e piazzette, e trasformare lo spazio in una grande festa.
Questo rientra negli obiettivi di cittadinanza attiva e progetti di rafforzamento delle comunità che sta molto a cuore all’Associazione Palco Giovani
Cristian Delai, presidente Associazione Palco Giovani
Si riconferma anche nel 2023 il supporto di Dussmann che grazie alla presenza di una succursale bresciana collaborerà servendo in modalità self service i pasti, con una nuova offerta: si potrà scegliere fra tre primi e quattro secondi, due contorni, pane e dolce.
Da oggi Eco – Cene! grazie alla collaborazione con l’Associazione 5R Zero Sprechi, guidata da Marco Migliorati, che ci ha fornito le linea guida e consigliato nuovi partner per essere un piccolo, ma importante esempio di buoni prassi. Abbandoneremo le bottigliette di plastica e regaleremo a tutti un bicchiere personalizzato, riutilizzabile e 100 % riciclabile prodotto da un’azienda partner Amico Bicchiere. L’acqua distribuita durante le cene di quartiere sarà quella dell’acquedotto di Brescia, fredda e anche gassata, erogata dalla casetta dell’acqua posizionata da A2A ciclo idrico. Inoltre i piatti usa e getta saranno sostituiti da vassoi e le posate saranno fornite da Qwarzo Spa, nuovo partner delle cene.
Altri nuovi partner sono il salumificio Aliprandi, Pasta Nardi srl e un partner storico, il Caffè Cartapani. Doveroso ricordare il prezioso sostegno di Fondazione Asm e da quest’anno de Fleming, centro medico Brescia, che ci hanno sostenuto economicamente