Bergamo e Brescia, Capitali della cultura, grazie alla loro storia, grazie alla loro gente!

Il Ducato di Piazza Pontida e l’Associazione Palcogiovani hanno condiviso un progetto, in occasione di Bergamo – Brescia Capitali della Cultura 2023, avendo le stesse finalità: la promulgazione del dialetto.

Oggi, 3 febbraio, durante la conferenza stampa tenuta a Sarnico hanno condiviso le proposte sviluppate per l’anno 2023 con cui le due realtà gemellano i due territori:

  • Rassegna di Teatro Dialettale “Us dì Ass” BG – “Us da le as” BS: Per Bergamo sono previsti 108 spettacoli, commedie in dialetto bergamasco e sono coinvolte 25 compagnie, mentre per Brescia sono 67 gli spettacoli, commedie in dialetto bresciano e 51 compagnie coinvolte. Inoltre per anche i più piccoli è previsto uno spettacolo di burattini con dialoghi nei due dialetti, “Il teatro delle meraviglie con i suoi burattini”, omaggio ad Angelo Canossi con alcuni aneddoti di Rassegna, inseriti in una storia popolaresca condotta tra Gioppino e Brighella, intitolata “Ghéra ‘na ólta Piero ‘l sa ólta”.
  • Concorso di poesiaL’aqua ‘n poeséa” BG – “L’acqua en vèrs” BS, organizzato in collaborazione con Confagricoltura. Il tema del concorso è l’acqua, fonte di vita, elemento della natura che unisce anche le due province, il bando sarà scaricabile dai siti del Ducato di Piazza Pontida, di Palcogiovani e di Confagricoltura Bergamo e quella di Brescia.
  • Progetto MusicaleGh’ó de cöntàtela sö?” BG “Gói de cöntala…?” BS con la storia dei due territori e prevede il coinvolgimento di due diverse realtà culturali: band e gruppi musicali e poeti bergamaschi e bresciani. La fusione dei due contesti avverrà tramite la creazione di “Brani a quattro mani”, che vedranno i musicisti occupati nella stesura musicale del pezzo e i poeti delle due province nella creazione del testo. Un incontro culturale e generazionale che porterà ad un avvicinamento artistico extra ordinario e di grande rilievo. La realizzazione del progetto vede coinvolti molti enti, uno studio di registrazione, una casa di produzione musicale, 15 gruppi musicali Bergamaschi, 15 poeti bergamaschi, un team di arrangiatori, una cabina di regia e prevediamo la partecipazione straordinaria di alcuni personaggi di spicco del territorio Bergamasco e Bresciano. Una realizzazione mai esistita nella realtà Bergamasca che sta vedendo un grande entusiasmo di critica da arte delle associazioni coinvolte in ambito di programmazione e che produrrà una forte attenzione mediatica. Tra gli intenti principali dell’iniziativa, poter offrire una proposta che coinvolga le nuove generazioni, utilizzando canali a loro vicini che possano lanciare un messaggio forte: LA CULTURA E LA TRADIZIONE DI UN POPOLO NON PASSANO DI MODA! Il progetto musicale prevede due spettacoli dal vivo “Gh’ó de cöntàtela sö?”, il 2 settembre a Bergamo città in Piazza degli Alpini e “Gói de cöntala…?” a Brescia città il 26 Novembre presso il teatro Santa Giulia del Villaggio Prealpino.

L’iniziativa è realizzata con il contributo di Regione Lombardia, del Comune di Bergamo, del Comune di Brescia, OXO ottica con il patrocinio della Provincia di Bergamo e di Brescia.

OXO OTTICA main partner accompagnerà tutte le iniziative, con i suoi 39 negozi in entrambi i territori, che grazie al suo prezioso sostegno ha permesso lo sviluppo di questo progetto. Inoltre OXO metterà a disposizione 1100 biglietti gratuiti per vedere gli spettacoli, basterà seguire i canali social di Palco Giovani e del Ducato di Piazza Pontida per scoprirne le modalità.

Tra i sostenitori dell’iniziativa vi è la Banca Valsabbina, che in qualità di sponsor permette alla cultura di essere più vicina al territorio e alla sua gente.

Per mantenere informati sulla rassegna dialettale e le altre iniziative è coinvolta Radio Mille Note, radio ufficiale che seguirà tutta l’intensa stagione divulgando settimanalmente i programmi delle due provincie con 1.800 spot.

Particolarmente intensa e significativa si prospetta la stagione 2023, con una stima di 25.000 spettatori, vietato mancare!!